Quantcast
Channel: Rai Yoyo Archivi - ScreenWEEK.it Blog
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Il ritorno dell’Albero Azzurro e le novità della programmazione Rai

$
0
0

Da domani cambierà la Programmazione Rai, che allargherà la sua offerta ai bambini e ai ragazzi in questo grave periodo in cui SI DEVE RIMANERE A CASA per non diffondere il COVID-19

Cambieranno la loro programmazione Rai2, Rai3, Rai Cultura, Rai5 e Rai Scuola, scopriamo le novità.

L’Albero Azzurro

Il programma festeggia 30 anni e gli episodi che verranno presentati la mattina su Rai2 e al pomeriggio su Rai Yoyo. Si tratta di nuove puntate che saranno disponibili anche su RaiPlay e sull’app RaiPlay Yoyo.

Indirizzato a un pubblico di bambini dai 4 e 7 anni, il programma vede la partecipazione di Dodò, Laura Carusino e Andrea Beltramo. Non mancano Zarina la zanzarina saputella che sfida Dodò a mettersi alla prova e il cucciolo di leone Ruggero che sogna di lanciarsi in imprese più grandi di lui.

La programmazione per i piccoli

Dal lunedì al venerdì si potranno seguire:

7.00 44 Gatti
7.30 I quaderni della natura di Lulù Brum Brum
7.45 L’albero Azzurro
7.55 Topo Tip
8.10 Leo Da Vinci

Alle 16.20 su Rai Yoyo andrà in onda L’Albero Azzurro.

Nel fine settimana dalle 7 alle 8.50 verranno proiettate opere come i film animati: La missione di 3P di Rosalba Vitellaro, Pinocchio di Enzo D’Alò ma anche Giovanni e Paolo – Il mistero dei pupi.

Per gli adolescenti

Da lunedì al venerdì Rai2 dalle 16.30 circa verrà proposto un ciclo di film per la televisione: I fantastici 5 – La valle dei dinosauri; Il castello di Schreckenstein; Wendy un cavallo per amico; Wendy 2 – Amici per sempre e Conni e Co.

Cultura per i ragazzi

Su Rai3 da sabato alle 20.20 Dacia Maraini consiglierà le migliori letture per gli adolescenti con Le parole della settimana. In prima serata si parlerà di ‘dal Big Bang alla nascita delle grandi civiltà‘ nella trasmissione Sapiens.

Domenica pomeriggio Kilimangiaro ospita il giovane astrofisico Luca Perri. Un viaggio nei più famosi film di fantascienza, tra fake news e trovate visionarie.

Da lunedì Agorà proporrà appuntamenti quotidiani tematici mentre Tutta Salute spiegherà ai giovani l’importanza della prevenzione. Mentre nel primo pomeriggio Geo dedicherà un’ora a insegnanti e studenti.

Musica

Rai5 dedicherà la sua programmazione alla musica lirica, sinfonica e agli spettacoli teatrali. Giovedì 12 marzo alle 21.15 il debutto del Maestro Daniele Gatti alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con la Nona sinfonia di Mahler. Poi il balletto Carmen e l’opera la Cavalleria Rusticana.

Documentari internazionali in prime time la domenica e tutti i giorni dalle ore 14.

Il 20 marzo in prima serata sarà proposto il documentario Raffaello. Il mito e la modernità. Non mancheranno jazz, rock e pop con Ghiaccio Bollente e Music Icons. Il 25 marzo in occasione del compleanno di Mina andrà in onda il documentario Quando mi prende una canzone.

Sabato

Alle 16.30 Stardust Memories con la rivisitazione dei grandi classici del teatro Rai. Alle 19.15 Sabato classica con concerti sinfonici e da camera tratti dal grande patrimonio delle Teche Rai e, non mancherà una finestra sulla musica colta contemporanea: compositori, opere sperimentali, balletti d’avanguardia.

In prima serata cinque appuntamenti, fino al 4 aprile, dedicati alla comicità di Vincenzo Salemme.

Rai Storia

Dal lunedì al venerdì alle 15 Viva la Storià: 24 puntate costruite con e per gli studenti, con l’aiuto di storici ed esperti: dall’alimentazione all’istruzione, dai modi di governare a quelli di studiare, dai mezzi di trasporto alla medicina, dalla moda all’ingegneria, dalla comunicazione all’arte.

Il professor Alessandro Barbero, alle 15.30,  introdurrà i documentari di a.C.d.C. che coprono il periodo che va dall’Antichità all’Età Moderna. Alle 16.30 obiettivo sui grandi conflitti del XX secolo.

Alle 17.30 una serie dedicata al Secondo Novecento del nostro Paese.

Sul portale di Rai Cultura sono presenti tutte le produzioni di Rai Storia, arricchite da contenuti extra, webdoc, mappe interattive e geolocalizzate, fruibili all’interno dello spazio dedicato alla Storia visibile all’indirizzo www.raicultura.it/storia/ e uno spazio con l’offerta specifica per docenti e studenti, catalogato in ordine cronologico all’indirizzo www.raicultura.it/speciali/scuola2020/.

Rai Scuola

In tandem con Rai Scuola, Rai Cultura propone nuove iniziative per la didattica: dieci puntate di Scuola casa – dal 9 marzo online all’interno della nuova sezione Scuola2020 (www.raicultura.it/speciali/scuola2020).

Rafforzati i contenuti più adatti all’uso nell’ambito dell’insegnamento a distanza. In vista della Maturità 2020, poi, è stata avviata la realizzazione di una serie di lezioni pensate specificamente per aiutare lo studio in vista dell’esame. Aumenta lo spazio dedicato alle materie scientifiche, con approfondimenti su Chimica, Biologia, Geofisica, Astrofisica, Innovazione scientifica e tecnologica.

Gli spettatori potranno seguire programmi come Newton, Lezioni di Coding e I Lincei per il Clima. E non mancano programmi in lingua inglese. Tra le altre materia, Storia, Letteratura Italiana, Filosofia, e Storia dell’Arte con il meglio di Italia, viaggio nella bellezza, realizzato in collaborazione con il Mibact e Lezioni di storia dell’arte, di Claudio Strinati.

The post Il ritorno dell’Albero Azzurro e le novità della programmazione Rai appeared first on Al cinema con i nostri bimbi (aka ScreenWEEK.it Kids).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Latest Images

Trending Articles